Una nuova galleria
per i frontalieri a Mendrisio

Il progetto presentato dal governo ticinese. L'idea di allargare il tratto di autostrada. Tre corsie fino allo svincolo con Lugano Sud

COMO Un'autostrada a tre corsie tra Mendrisio e Lugano con una nuova galleria alle pendici del Generoso. Il governo del Canton Ticino presenta il suo progetto per risolvere il problema delle code in  uno dei tratti maggiormente traffico della rete autostradale svizzera.
Un progetto che, dovesse davvero tramutarsi in verità, non interesserebbe soltanto gli automobilisti ticinesi ma anche gli oltre ventimila frontalieri italiani che quotidianamente varcano il confine con il Canton Ticino per recarsi a lavorare.
Il tratto dell'A2, così si chiama l'autostrada che inizia dalla dogana di Brogeda e taglia da Sud a Nord tutta la svizzera, ogni giorno è percorso da oltre 64mila veicoli. Una mole di camion e auto che, soprattutto nelle ore di punta, causa non pochi rallentamenti in particolare all'altezza del ponte di Melide e poi tra la galleria al termine della diga sul Ceresio e lo svincolo di Lugano Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA