Scuole insicure in città
La peggiore è Lora

Riuscire a uscire dalle scuole è un rischio, le porte sono in larghissima maggioranza scarse per numero e troppo strette. I calcoli dell'ufficio scolastico presentano un quadro sulla sicurezza delle scuole di Como e provincia fosco.

COMO Uscire dalle scuole dell'infanzia, dalle primarie e dalle secondarie non è uno scherzo.
Riuscire a uscire dalla scuola è un rischio, le porte sono in larghissima maggioranza scarse per numero e troppo strette. I calcoli dell'ufficio scolastico presentano un quadro sulla sicurezza delle scuole di Como e provincia fosco.
Lora in cima alla lista nera Tra gli istituti comprensivi cittadini il plesso di Lora-Lipomo è il peggiore. Può contenere un totale di 807 utenti, ma ha solo otto porte: dovrebbero uscire insieme 100 persone, mentre la legge suggerisce il limite massimo di 25. Non solo, ma Lora è assai peggio di Lipomo perché sei delle otto porte sono nella scuola del paese limitrofo.  Due dei tre plessi di Lora hanno solo due porte che si aprono al contrario. Nel comprensivo di Como lago da 24 porte devono uscire 1569 persone. Solo sei di queste porte rispettano la larghezza minima. Il dirigente scolastico Francesco Grassotti denuncia: «Nessuna scuola è a norma».

Leggi l'approfondimento su la Provincia in edicola domenica 21 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA