Olgiate, basta fiori sulle strade
per le vittime degli incidenti

Al bando dal territorio comunale mazzi di fiori, vasi e altri effetti destinati al ricordo delle persone morte in incidenti stradali. Una pratica diffusa in tutti i Comuni dove sono stati eretti anche piccoli altarini (Lurate Caccivio), ma che a Olgiate ha i giorni contati.

OLGIATE COMASCO - Al bando dal territorio comunale mazzi di fiori, vasi e altri effetti destinati al ricordo delle persone morte in incidenti stradali. Una pratica diffusa in tutti i Comuni dove sono stati eretti anche piccoli altarini (Lurate Caccivio), ma che a Olgiate ha i giorni contati.

Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal sindaco Maria Rita Livio, a tutela della pubblica sicurezza e del decoro urbano. Stretta, dunque, sul proliferare di forme di pietà sui pali della segnaletica, in prossimità d'incroci, o su marciapiedi.

Sarà tollerato il deposito di fiori nell'immediatezza di sinistri stradali mortali, ma non protratto nel tempo.

Provvedimento dettato da ragioni di decoro e sicurezza, sottolinea il sindaco.
«Sono manifestazioni che vanno oltre qualsiasi regola, a cominciare dal divieto contemplato dal Codice della strada di apporre qualsiasi cosa sui cartelli segnaletici. Invece si mette di tutto senza chiedere alcun permesso; inoltre sono elementi di confusione e che rischiano di distrarre chi è alla guida. È anche una questione di decoro urbano, alla luce dell'abitudine ormai diffusa di lasciare fiori di plastica o altro sui luoghi d'incidenti stradali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA