Pigra, il loculo costa troppo
Però si può pagare a rate

Il sindaco Romanò: "Cerchiamo sempre di venire incontro alle esigenze dei cittadini"

PIGRA - In momenti di grave crisi economica come quelli che stiamo attraversando, per la tumulazione dei propri cari, si potrà pagare anche a rate.
Singolare l'iniziativa del sindaco di Pigra, Claudio Romanò che con una delibera di giunta, ha accolto la richiesta di un cittadino di rateizzare il corrispettivo dovuto al Comune per la concessione cimiteriale di un ossario per la sepoltura perpetua dei resti di un parente sepolto da oltre cinquant'anni nel piccolo cimitero del paese.
In montagna i posti sono limitati e, come spesso succede, i parenti, scaduto il termine di sepoltura, devono provvedere a collocare i resti dei propri cari nei piccoli loculi per evitare che le spoglie vadano nell'ossario comune.
«Recentemente abbiamo avuto un decesso - conferma il sindaco - e i parenti hanno deciso la sepoltura nella terra. Così abbiamo dovuto rimuovere le spoglie di una precedente concessione risalente a diversi decenni fa, per lasciare spazio alla nuova sepoltura. Abbiamo rintracciato uno degli eredi che ha dato il proprio assenso alla collocazione dei resti in uno degli ossari ancora disponibili».
«Purtroppo non era in grado di poter corrispondere interamente la cifra stabilita dal regolamento di polizia mortuaria per la concessione, che ammonta a mille euro. Nella domanda è stata avanzata la richiesta di poter rateizzare l'importo con cinque rate bimestrali di duecento euro ciascuna. La giunta, sentito anche il parere tecnico dei funzionari del Comune, ha deciso di accogliere l'istanza».
Un provvedimento più unico che raro nei Comuni del comprensorio della Valle d'Intelvi che potrebbe creare un precedente anche negli altri centri. «Si è trattato di un provvedimento di carattere straordinario dettato dalla particolare situazione finanziaria del richiedente. In un periodo di crisi - prosegue Romanò - la delibera rappresenta un'eccezione al regolamento e non emendamento».
«La regola resta quella che si deve sempre pagare in un'unica soluzione. Abbiamo accertato lo stato di necessità - dice ancora il sindaco - concedendo la rateizzazione».
I proventi delle concessioni cimiteriali, anche a Pigra, sono destinati alla manutenzione ordinaria del cimitero e a contribuire alla realizzazione delle nuove opere nel camposanto.
«Il nostro Comune non naviga nell'oro come del resto gli altri - conclude Romanò -. Le entrate tributarie sono sempre di meno come minori sono i contributi che arrivano dallo Stato. Nonostante tutto ,quando possiamo, siamo pronti e venire incontro alle esigenze dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA