Canossiane posti a tempo
Pass per 25 posteggi

Permessi con limite di tempo solo per lasciare i bimbi a scuola e sosta veloce in viale Lecco nei giorni di mercato. Sono questi i termini dell'accordo raggiunto tra l'amministrazione comunale e i genitori dei bambini che frequentano le Canossiane.

COMO Permessi con limite di tempo solo per lasciare i bimbi a scuola e sosta veloce in viale Lecco nei giorni di mercato. Sono questi i termini dell'accordo raggiunto tra l'amministrazione comunale e i genitori dei bambini che frequentano le Canossiane.
«Anzichè il passaggio da via Sauro - spiega l'assessore alla Viabilità Daniela Gerosa - abbiamo concordato che limitatamente al carico e scarico per dieci minuti le auto con il permesso accederanno da via Carducci e si fermeranno lungo le mura. In precedenza c'erano interferenze con il passaggio degli autobus e questo andava eliminato. A questo si aggiunge, per i giorni di mercato, la riserva dalle 7.30 alle 9.30 di 25 posti auto in viale Lecco con apposita ordinanza». <+togli_rientro>
Sui tratta di «un'iniziativa sperimentale per quest'anno» aggiunge ancora Gerosa, ma che «potrebbe diventare propedeutica all'eliminazione complessiva dei permessi e all'utilizzo temporaneo della sosta brevissima in viale Lecco, con il sistema cosiddetto "kiss and ride", che già si usa ovunque all'estero».
Ancora non c'è una data precisa sull'entrata in vigore della rivoluzione, ma dovrebbe scattare entro «la fine di novembre e non appena verrà posata in viale Lecco la segnaletica per la nuova regolazione della sosta nel primo tratto e per quanto riguarda i primi 25 posti partendo dal passaggio a livello». Questo significa, come detto, il cambiamento nelle prossime settimane.

Leggi l'approfondimento su la Provincia in edicola sabato 4 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA