Con la nuova provincia
Como guadagna Malpensa

L'aeroporto internazionale ora nel territorio lariano, una rivincita della storia

COMO - Malpensa Una rivalsa della storia che per Como arriva sulle ali degli aerei: Como avrà un aeroporto. Anzi, molto di più, un hub intercontinentale, Malpensa.
È uno degli effetti della "grande provincia", composta dai territori di Como, Lecco e Varese, la provincia storica che torna com'era prima del 1927. In quell'anno, Varese si staccò da Como ed andò per conto suo.
Adesso, è di nuovo matrimonio e la dote della riunificazione consiste, tra l'altro, nell'aeroporto della Malpensa che dunque apparterrà alla provincia di Como.Una rivalsa della storia, appunto, se così si vuol chiamare, benché non sia il caso, in quanto la Provincia vasta rappresenta una  grandissima sfida per un futuro con meno sprechi e più efficienza dei servizi.
Ma per molti anni, amministrazione provinciale e Camera di Commercio di Como chiesero di partecipare da protagonisti e non da oggetti marginali di indotto al "piano d'area" di Malpensa, voluto dalla Regione nel 1999, con validità per dieci anni, prorogabile. Guarda qui la mappa delle nuove province.

© RIPRODUZIONE RISERVATA