Scesi a valle i cavalli del Bisbino
Passeranno l'inverno al caldo

Gli animali sono al sicuro da sabato nel grande recinto allestito al Pian delle Noci

CERNOBBIO Operazione compiuta. I 24 cavalli avelignesi del monte Bisbino per tutto l'inverno, da sabato, sono al sicuro nel grande recinto al Pian delle Noci, sopra Pellio Intelvi.

La transumanza, riferisce Luigia Carloni a nome dell'associazione Onlus italosvizzera che da più di due anni si sta prendendo cura degli animali, si è conclusa felicemente, seguita da un folto gruppo di persone e con notevole impiego di volontari.

Intorno alle undici del mattino gli avelignesi dalla bianca criniera sono entrati docilmente nel recinto, attratti dalle mangiatoie colme di fieno. In tutto hanno percorso un tragitto di una quindicina di chilometri in un paio d'ore. Per tutto l'inverno ci saranno volontari impegnati a accudirli; non si limiteranno soltanto a dare loro da mangiare: così com'era avvenuto lo scorso anno, i cavalli saranno anche costantemente sottoposti a controlli medici e sanitari, che renderanno più sicuro il loro ritorno allo stato brado, con l'avvento della bella stagione.

Sabato hanno seguito la transumanza del branco di avelignesi almeno un centinaio di persone, fra impegnate direttamente nell'assistenza e semplici curiosi. Nel gruppo anche una troupe della Televisione della Svizzera Italiana, che ieri sera ha già trasmesso un servizio nel notiziario informativo "Il quotidiano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA