Parè, un mese a senso alternato
per i dossi in via Cavour

Semafori e segnaletica non bastano a rallentare le auto. Per gli ultimi cantieri aperti in paese spesi 200mila euro

PARÈ Sono cominciati lunedì i lavori su via Cavour ed è scattata anche l'ordinanza di chiusura della via di accesso al paese, dalla rotatoria sulla Garibaldina alla piazza della chiesa. I lavori prevedono la realizzazione di dossi per rallentare la velocità e tutelare così l'area delle scuole che dà sulla via.
 
Accesso a scolari e residenti
Per un mese via Cavour sarà transitabile solo nella semicarreggiata aperta a senso alternato e solo da alcuni mezzi. L'accesso dalla Garibaldina è consentito infatti solo a coloro che accompagnano i bimbi a scuola e solo negli orari di ingresso ed uscita, ai residenti, ai mezzi di soccorso e ai bus della linea C74.

La ditta che sta eseguendo i lavori è la Isaf srl di Lurate Caccivio, che si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 20,99 per cento sulla base di 44mila euro. La riqualificazione di via Cavour, con la formazione del dosso e la sistemazione del parcheggio, costa al Comune 58 mila euro.

I motivi che hanno spinto l'amministrazione a realizzare l'opera sono presto spiegati: «La zona è interessata al passaggio di bambini e mamme e la presenza delle scuole obbliga a far ridurre la velocità dei veicoli» - dice il sindaco, Giovanni Frangi - «A quanto pare non sono stati sufficienti i semafori e la segnaletica che indica l'area scuole. Le auto transitano ancora troppo velocemente e lì, oltre alle scuole, c'è anche la cooperativa e una gelateria».

«I lavori finiranno sicuramente prima del mese messo in conto. Una volta ultimati, l'ingresso in paese dalla Garibaldina si farà incontrando il primo dosso e viaggiando a 30 all'ora. Poi si troverà, tra i due semafori, un secondo doppio dosso. Si tutela così il centro del paese».

Cantiere anche in via Garibaldi
Assieme ai lavori su via Cavour si prosegue con l'ultimazione di quelli della vicina via Garibaldi. In questi giorni l'ingresso in paese da via Cavour è pressoché impossibile: occorre entrare da Drezzo o dal cimitero provenendo da Cavallasca.

Per l'ultimazione del progetto di riqualificazione di via Garibaldi ad opera della Ideal Scavi srl di Tavernerio sono stati spesi 53mila euro, lì manca la chiusura degli scavi e la segnaletica orizzontale. Finiti invece i lavori in via Roma e in piazza Garibaldi, dove c'è solo da tracciare la segnaletica orizzontale.
Finiti invece i lavori in via Roma e in piazza Garibaldi, dove c'è solo da tracciare la segnaletica orizzontale.

Per piazza Garibaldi sono stati spesi 44mila euro, lavori svolti da Lario Strade di Valmorea, per via Roma 54mila euro, lavori eseguiti dalla F.lli Scuffi di Gironico. Totale di oltre 200mila euro in lavori stradali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA