Como, affitti in saldo
Sono scaduti da anni

Un contratto scaduto da 26 anni, un altro da 19, altri ancora da più di 15 anni. In totale, sono 23 quelli scaduti da oltre un decennio.

COMO Un contratto scaduto da 26 anni, un altro da 19, altri ancora da più di 15 anni. In totale, sono 23 quelli scaduti da oltre un decennio. La fotografia del patrimonio comunale - scattata dalla stessa amministrazione e resa nota con la pubblicazione sul sito web di Palazzo Cernezzi - rivela situazioni a dir poco clamorose. Decine e decine di contratti d'affitto mai rinnovati alla scadenza, con canoni - di conseguenza - rimasti fermi ai valori dell'epoca. Aprezzo di saldo, insomma.
Il record riguarda locazioni e concessioni per uso diverso dall'abitazione (bar, ristoranti, negozi).Le locazioni sono 86, quelle scadute 27, e i casi più eclatanti - per gli anni trascorsi senza una regolarizzazione del rapporto con il Comune - riguardano l'associazione Combattenti e reduci (via Conciliazione, contratto scaduto il 31 dicembre 1986),. il Circolo anziani di Sagnino (1995), i locali in uso alla prefettura in via Lissi (2001) e alla società Carlo Ferrario in Borgovico (2001), ma anche l'Associazione Naja in congedo e l'associazione carabinieri (via San Felice e via Volta, contratti scaduti nel 2002).

L'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 11 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA