Como, giorni di attesa
per le gomme da neve

«Siamo pieni fino al 21 novembre». Questa l'agenda di un operatore per montare gomme da neve. Giovedì prossimo entrano in vigore le ordinanze di Comune e Provincia sull'obbligo di circolare con pneumatici invernali montati oppure con le catene a bordo.

COMO  Giovedì prossimo entrano in vigore le ordinanze di Comune e Provincia sull'obbligo di circolare con pneumatici invernali montati oppure con le catene a bordo. E chi, a quattro giorni dall'inizio dell'obbligo, deve ancora cambiare le gomme, sappia che le officine sono sommersi dalle richieste. Il tempo minimo di attesa è una settimana, ma in città si possono aspettare anche quindici giorni.

I prezzi per il montaggio variano, secondo il modello, da 10 a 15 euro a gomma. Comprare i pneumatici giusti da soli, peraltro, è difficile e spesso il rischio è quello di scegliere prodotti di scarsa qualità o addirittura non a norma di legge. L'alternativa per i ritardatari sono le catene, in vendita non solo nelle officine specializzate, ma anche nella grande distribuzione e nei supermercati. Occorre comunque fare attenzione alle misure del pneumatico e alla tipologia di montaggio.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 12 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA