Gomme da neve o catene
È scattato l'obbligo

Sono entrate in vigore le ordinanze di Comune e provincia di Como che obbliga gli automobilisti a montare pneumatici invernali o avere a bordo le catena. Ma c'è chi è ancora in lista d'attesa dal gommista e deve aspettare sino a fine mese

È scattato l'obbligo per gli pneumatici da neve o le catene a bordo. Fino al 31 marzo chi verrà trovato sprovvisto degli adeguati mezzi per affrontare l'inverno, sarà multato.

Continua la corsa degli automobilisti al cambio di coperture, con i gommisti che stanno facendo gli straordinari per cercare di accontentare prima possibile i loro clienti più ritardatari. Il costo dell'operazione varia dai 20 agli 80 euro, a seconda della manodopera e della difficoltà dell'operazione. Il tempo per il cambio varia da un minimo di venti minuti fino a un massimo di un'ora e mezza.

Il tempo di attesa, invece, per essere accolti dai gommisti, può arrivare anche a una decina di giorni: c'è chi non potrà avere pneumatici adeguati alla normativa sino alla fine del mese, sperando semplicemente che il tempo non faccia le bizze e che non cadano fiocchi di neve. Oppure si devono munire di catene o "ragni", ma non le calze da neve.

Il codice della strada, invece, non chiarisce se si debbano utilizzare solo due gomme (sulle ruote motrici) o quattro. Ipoteticamente si possono utilizzare solo due pneumatici, ma in caso di incidente a causa di uno "slittamento" al conducente sarebbe contestata la responsabilità per lo scontro. Quindi, è inutile fare i furbetti, perché si rischia comunque. E non si devono utilizzare le gomme cinesi, a meno che non abbiano l'adeguata etichettatura. Altrimenti le multe potrebbero essere salate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA