Cantù, Melotti occupato
Vincono gli studenti

Rientra l'agitazione dei ragazzi del liceo artistico: grazie ai due giorni di occupazioni hanno raggiunto un compromesso con l'ufficio scolastico regionale, al quale dovranno presentare un nuovo piano orario elaborato anche insieme a professori e genitori

CANTU' - Alla fine si è rivelata una protesta costruttiva quella degli studenti del liceo artistico Melotti, che lunedì avevano occupato la scuola nelle sole ore di lezione per protestare contro le ore da 60 minuti che si trasformavano in un incubo per il rientro dei numerosi ragazzi provenienti da fuori città. Ieri due rappresentanti dell'istituto sono stati ricevuti all'ufficio scolastico regionale.

Qui un dirigente ha offerto una possibilità: concordare con i professori e i genitori un nuovo schema di orario che, pur mantenendo le lezioni da 60 minuti, consenta il recupero del tempo globale imposto dalla riforma Gelmini. Ed è difficile che la soluzione che potrà essere trovata possa essere bocciata dai dirigenti scolastici. Qui un video ironico degli studenti del Melotti sulle ore da 55 minuti.

Altri dettagli sul numero in edicola de La Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA