Canottaggio: la Bertolasi
nella squadra di Abbagnale

L'atleta di punta della Canottieri Lario è risultata l'atleta più votata nell'elezione per il rinnovo del Consiglio nazionale della Federazione. Per la società comasca è un motivo di orgoglio

COMO - C'è anche un po' di Lago di Como nel nuovo Consiglio federale del canottaggio italiano, eletto ieri a Pisa. Con il presidente Giuseppe Abbagnale, nella quota atleti c'è anche Sara Bertolasi, atleta di punta della Canottieri Lario G. Sinigaglia 1891.

Sara, con 24 preferenze è stata l'atleta più votata, con la Bertolasi è risultato eletto Lorenzo Bertini (Fiamme Oro) 14 voti, non eletti Frattini 11, Prezioso 10, Aglioti 9 e Marasca 5.

L'olimpica di Londra Sara, portacolori della Canottieri Lario sul due senza azzurro insieme con Claudia Wurzel nasce a Busto Arsizio il 29 aprile 1988. Sara è dottoressa in Scienze della Comunicazione, laurea conseguita all'Università dell'Insubria e specializzanda in Management delle Imprese sportive all'Università di Trieste.

La sua storia sportiva è ormai nota, passata dal ciclismo a livello agonistico al remo nel 2006, alla Canottieri Varese sotto la guida del tecnico Renato Gaeta. Nel 2008 partecipa la prima partecipazione ai Mondiali Assoluti di Linz (Austria), classificandosi al quarto posto nella specialità del quattro senza. Dal 2009 entra a far parte stabilmente della Nazionale Under 23.

A Racice (Repubblica Ceca), il suo quattro di coppia si classifica al sesto posto. L'anno successivo, a Brest (Bielorussia), sfiora l'accesso alla finale. Nel 2011 arriva alla Canottieri Lario e inizia la preparazione del due senza assieme a Claudia Wurzel sotto la guida tecnica di Stefano Fraquelli. Sara e Claudia sono le prime italiane ad arrivare alle olimpiadi sul due senza e le due atlete della Lario saranno anche le uniche azzurre della spedizione del canottaggio.

A livello di Campionato europeo il due senza della Bertolasi vince a Plovdiv 2011 (Bulgaria)un medaglia di bronzo agli Europei.
Nel 2012 oltre al 10° posto alle Olimpiadi ottiene uno splendido Argento agli Europei sull'otto. Ha vinto in carriera 6 titoli tricolori.

“Una cosa è certa, Sara farà anche un'altra olimpiade – sorride per la nomina il presidente della Canottieri Lario, Enzo Molteni – sarà a Rio da dirigente federale, ma sono convinto anche da atleta”.

Naturalmente Sara sarà tra le protagoniste della cena sociale della Lario in programma VENERDI' 23 NOVEMBRE alle 20.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA