Grandate, condannato per furto all'Iper
Dopo due mesi ne aveva fatto un altro

Aveva portato via una confezione di acciughe e altri generi alimentari, senza pagare. Nel parcheggio del centro commerciale era stato inseguito da due guardie giurate, ma era riuscito a salire in auto e mentre se ne andava le avrebbe minacciate: «Andatevene o vi sparo»

GRANDATE - Secondo l'accusa aveva anche minacciato una delle guardie del servizio di sicurezza del centro commerciale Iper. Ma alla fine è stato condannato solo per furto. Senza contare che due mesi dopo era stato arrestato per un altro furto, sempre all'Iper.

Nicola Fera, 60 anni, originario di Feroleto della Chiesa, in provincia di Reggio Calabria, ma residente a Como, è finito in aula ieri mattina per rispondere dell'accusa di rapina, per un episodio avvenuto nel novembre del 2011. L'uomo aveva portato via una confezione di acciughe e altri generi alimentari, senza però pagare. Nel parcheggio del centro commerciale era stato inseguito da due guardie giurate, ma era riuscito a salire in auto e ad andarsene.

Ci sarebbe stata anche una frase minatoria detta nei confronti degli addetti alla sicurezza: «Andatevene o vi sparo». Circostanza che aveva portato all'accusa di rapina.

Il pubblico ministero d'udienza, Vanessa Ragazzi, aveva chiesto una pena di due anni, mentre l'avvocato difensore, Alfonso Sorrentini, aveva chiesto l'assoluzione. Il giudice Gian Luca Ortore ha invece derubricato il reato a furto, con una condanna a sette mesi.

Nicola Fera, dopo il concitato episodio di novembre, era stato arrestato un paio di mesi dopo per un analogo furto, sempre all'Iper di Grandate. In quel caso aveva cercato di portare via prodotti per 350 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA