Riforma del condominio
Ecco tutte le novità

La riforma del condominio è legge. La commissione giustizia del Senato, ha approvato la nuova disciplina. Procedure più snelle e valorizzazione della figura dell'amministratore qualificato, ma anche "liberalizzazione" della presenza di piccoli animali domestici.

La riforma del condominio è legge. La commissione giustizia del Senato, ha approvato la nuova disciplina. Procedure più snelle e valorizzazione della figura dell'amministratore qualificato, ma anche "liberalizzazione" della presenza di piccoli animali domestici. Ecco le novità principali.

Animali. Il regolamento condominila enon potrà vietare di possedere o detenere animali domestici.

Riscaldamento. Chi si vuole "staccare" dall'impianto centralizzato può farlo senza attendere il benestare dell'assemblea, ma a patto di non creare pregiudizi agli altri e di continuare a pagare la manutenzione straordinaria dell'impianto

Barriere architettoniche. Per la messa a norma in sicurezza e per l'eliminazione delle barriere architettoniche del palazzo basterà che in assemblea siano presenti i condomini che rappresentano un terzo dei millesimi condominiali e sarà sufficiente la maggioranza favorevole del 50 più uno.

Locali comuni. Per decideere il cambio di destinazione d'uso dei locali comuni basteranno i quattro quinti.

Assicurazione e web. L'assemblea può disporre la creazione di un sito web del condominio, ad accesso individuale e protetto, per consultare tutti gli atti e i rendiconti mensili. L'amministratore all'atto della nomina dovrà presentare ai condomini una polizza individuale di responsabilità civile che copre gli atti compiuti nell'esercizio del mandato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA