Le primarie del centrosinistra
Oltre 4.500 registrati a Como

Il voto in programma domenica prossima dalle 8 alle 20. L'eventuale ballottaggio il 2 dicembre. Verranno allestiti 85 seggi in tutta la provincia

COMO Oltre 4.500 comaschi si sono registrati per ottenere il certificato che consente di votare alle primarie del centrosinistra, in programma domenica prossima. Circa tremila persone hanno utilizzato il sito Internet (www.primarieitaliabenecomune.it), altre 1.500 si sono registrate nelle sedi sul territorio. Domenica verranno allestiti 85 seggi in tutta la provincia e sarà comunque possibile registrarsi anche al momento.
I candidati sono Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Bruno Tabacci e Laura Puppato.

Per sostenere la corsa di Bersani, è arrivato in città l'ex ministro Enrico Letta, oggi deputato e vice segretario del Pd. Letta ha anche parlato delle primarie in Lombardia per la scelta del candidato alla presidenza della Regione, schierandosi dalla parte di Umberto Ambrosoli. Quest'ultimo, peraltro, sarà a Como nel pomeriggio di sabato prossimo.

«Le primarie hanno scatenato un reale entusiasmo, siamo a quasi un milione di persone registrate in tutta Italia e puntiamo ai tre milioni di votanti - ha spiegato Letta -. Un risultato enorme, considerando come viene vista la politica in questo momento. La polemica sulle regole per il voto? Sopra le righe. Quelle regole sono il minimo indispensabile, con la registrazione si firma il sostegno al centrosinistra e si versano 2 euro, poi basta avere con sé un documento e la tessera elettorale».

Per le primarie di domenica prossima si vota dalle 8 alle 20. Nel caso in cui nessuno dei candidati superi il 50% delle preferenze ci sarà il ballottaggio il 2 dicembre, tra i due più votati. SI può votare solo nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA