Calciobalilla a Cantù
con gli omini del Como

Verrà inaugurato martedì, alle 21, il primo calcetto del Calcio Como. In occasione dell'inaugurazione, al Caffecchio di piazza Orombelli e contadini di Fecchio, del Como Club della frazione canturina, riaperto a distanza di anni.

Cantù - La trovata è di Lorenzo Stocco, già in passato tifoso biancoblu del Como, «E' un calciobalilla regolare anche per campionati di categoria nazionale - spiega Stocco - misura 114 centimetri per 70. Ci sono due squadre. Un generico Ospiti e il Como. Il Como gioca in blu, gli Ospiti in bianco. E il biancoblu è il colore non solo del Calcio Como, ma anche della Pallacanestro Cantù».
Il tifo è ovviamente per il Como. «C'è la scritta Como sulla maglietta e sulla curva. E le scritte Como 1907, anno di fondazione, sulle fasce».

Stocco ha pensato a una festa partecipata per l'inaugurazione del Como Club, al Caffecchio di piazza Orombelli e contadini di Fecchio. «Ci saranno tifosi, dirigenti, calciatori, il centro di coordinamento - dice - in palio c'è una bottiglia di champagne Mumm da 75 centilitri. Prima di Natale ci piacerebbe organizzare un torneo, a dicembre. A differenza di altri calcetti, questo che abbiamo messo tra il bancone e la vetrina del pane, ha manopole e movimento di qualità».
Ma per qualcuno potrebbe bastare anche soltanto l'attrattiva del colore. «Penso tra l'altro che sia impossibile, da qualsiasi parte - dice Stocco - trovare calcetti con i giocatori in bianco e in blu».
Un calcetto così, insomma, bisognava farlo costruire apposta. E così ha dovuto fare Stocco: «Ci siamo rivolti a una ditta specializzata della zona, la Norditalia di Mariano. Il calcetto costa attorno ai 1.800 euro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA