Valmulini, offerta speciale
Ma per il resto è un deserto

Confusione tra tariffe e abbonamento. Un viaggio eterno per arrivare in centro dalla sbarra d'ingresso dell'autosilo Valmulini.

COMO Un viaggio eterno per arrivare in centro: dalla sbarra d'ingresso dell'autosilo Valmulini a porta Torre ci vuole mezz'ora tra parcheggio, biglietto e tragitto in bus.
Per calcolare il rilancio del parcheggio è presto, l'offerta di un euro al giorno con biglietto bus compreso è partita solo il 20 novembre, ma tra l'autosilo e la città c'è comunque un mare di mezzo. Il primo rischio per un forestiero è fare confusione con i prezzi.
L'offerta pubblicizzata di un euro al giorno con bus incluso non vale per tutti e tutti i giorni: è relativa al solo abbonamento trimestrale di 90 euro. Quindi superata la sbarra, ritirato il biglietto magnetico, parcheggiata la macchina in cima risalendo il deserto delle spirali, si arriva alla cassa del quinto piano. E' vero che ieri era sabato, ma la cassa era chiusa.
Prezzi aumentati da agosto
Accanto al volantino per l'offerta di un euro al giorno per giunta c'è un avviso evidenziato che recita: aumento tariffe biglietti. E' di agosto, ma è valido: il biglietto ordinario (si suppone essere quello del bus) aumenta da 1,25 a 1,3 euro, il park& ride (ovvero parcheggio e biglietto bus) da 35 a 38,5 al mese.
Un comasco potrà essere più ferrato, ma la confusione aumenta spostandosi accanto alle casse automatiche. Una delle due è fuori servizio. L'altra ha un cartello appiccicato ancora più vecchio che recita prezzi precedenti: lì il park&ride costa ancora 35 euro. Senza scoraggiarsi una singola sosta costa 1 euro all'ora per un massimo di 5 euro oltre le 5 ore, più il prezzo del bus.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 25 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo L'autosilo