Al Sociale l'Ernani di Verdi
Un ritorno dopo 37 anni

Stasera, giovedì, e sabato l'opera nell'allestimento di Aslico Circuito lirico lombardo - Protagonisti il tenore coreano Rudy Park (Ernani),  il baritono Alessandro Luongo (Don Carlo) e la soprano Maria Billeri (Elvira)

COMO - "Ernani", prima delle cinque opere scritte da Giuseppe Verdi per il Teatro La Fenice e opera di svolta evolutiva nella parabola stilistica verdiana,  arriva con il nuovo allestimento di Aslico - Circuito Lirico Lombardo al Teatro Sociale di Como giovedì 29 novembre alle 20.30. Una sola la replica, prevista per la sera di sabato 1° dicembre.

L'opera manca dal palcoscenico del Teatro Sociale di Como da ben 37 anni, ovvero da quando nasceva il Circuito operistico regionale. Per l'edizione 2012, Aslico anticipa di fatto la celebrazione alla vigilia del bicentenario della nascita di Verdi, puntando su un titolo chiave a torto poco visitato, con una realizzazione che ha già raccolto consensi significativi raccolti nella prima cremonese grazie al cast composto di giovani promettenti: quei giovani che Aslico, come nelle sue meritorie finalità istituzionali, si impegna a coltivare e far crescere.
È il caso del regista Andrea Cigni, apprezzato per Roméo et Juliette nel 2011, Traviata nel 2010, La Figlia del Reggimento nel 2009, Gianni Schicchi e la Medium nel 2008; del direttore d'orchestra Antonio Pirolli, del quale si ricorda il vigoroso Macbeth del 2007, che condurrà l'orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
In palcoscenico, altrettanto, saranno cantanti che, nonostante la giovane età, hanno già dato voce ai rispettivi personaggi: la grinta del "bandito" Ernani sarà affidata al tenore coreano Rudy Park (Ernani), mentre Don Carlo sarà il baritono Alessandro Luongo mentre Elvira verrà interpretata dal soprano Maria Billeri. Accanto a loro Enrico Giuseppe Iori, Nadiya Petrenko, Saverio Pugliese e Gianluca Margheri.
Il Coro del Circuito Lirico Lombardo sarà come di consueto preparato da Antonio Greco.

In preparazione allo spettacolo, si è tenuto nel foyer del Sociale il consueto appuntamento con il ciclo di Anteprime: a presentare "Ernani" Carla Moreni, critico musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA