Giallo su Vettel
Sorpasso irregolare?

Guarda il video che potrebbe creare un caso e (in teoria) cambiare l'esito del mondiale di Formula 1. Mostra un sorpasso effettuato da Sebastian Vettel ipoteticamente in regime di bandiere gialle

Un video sul web, rilanciato da alcuni siti giornalistici, potrebbe creare un caso e (in teoria) cambiare l'esito del mondiale di Formula 1. Il video mostra un sorpasso effettuato da Sebastian Vettel ipoteticamente, almeno da quello che si vede nelle immagini, in regime di bandiere gialle. Cosa che, se provata, provocherebbe una penalità al pilota tedesco, il conseguente arretramento in classifica e la perdita del titolo mondiale a favore di Alonso.
Nel video si vede, dunque, Vettel che sorpassa la Toro Rosso di Vergne. Dovremmo essere al 4° giro, con il tedesco che sta rimontando dall'ultima posizione dopo il contatto con Senna al primo giro. In quel momento Vettel è 18° e si appresta a guadagnare un'altra posizione nell'arrembante e furioso inizio di corsa.
A destra si vede il pannello luminoso che indica lo stato di bandiera gialla e dunque il divieto di sorpassare in quel tratto. Vettel ha anche una spia gialla luminosa accesa sul cruscotto che dovrebbe essere quella che segnala al pilota lo stato di regime di bandiere gialle. Vettel supera Vergne. Nel frattempo, a sinistra, si vede un pannello luminoso che indica bandiera verde, dunque fine del pericolo. E in effetti, proprio mentre transita in quel punto, sul cruscotto di Vettel si spegne la luce gialla. Tutto, dunque, potrebbe far pensare a una irregolarità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA