Paratie, ultimati gli studi
Si sprofonda, tutto da rifare

Gli esperti universitari hanno presentato i risultati delle loro analisi. «Continuare così sarebbe rischioso per la stabilità della zona»

COMO Lo studio curato dall'Universita dell'Insubria dice, in sintesi, che ci sarebbero rischi per i palazzi del lungolago. Mentre le analisi condotte dal Politecnico, sempre per conto del Comune (l'amministrazione ha chiesto di individuare le criticità dell'attuale progetto, per convincere la Regione a imboccare una strada diversa) rivelano che è possibile ridimensionare le opere per tagliare tempi e costi del cantiere.
I risultati delle due indagini commissionate dal Comune agli atenei sono stati presentati pubblicamente ieri sera, in un incontro con i cittadini organizzato dall'amministrazione nell'aula magna del polo comasco del Politecnico. Sono intervenuti, oltre al sindaco Mario Lucini (ha la delega alle Grandi opere), gli esperti che hanno curato gli studi: Alessandro Michetti dell'Insubria, Giorgio Guariso, Enrico Larcan ed Enrico Orsi del Politecnico.
Erano presenti circa 300 persone e, a sorpresa, è giunto in sala anche l'ex assessore Fulvio Caradonna finito nella bufera per la vicenda del lungolago e poi costretto alle dimissioni.

Leggi gli approfondimenti su la Provincia in edicola giovedì 29 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA