Como, salasso multe
La notifica costa 12 euro

La notifica a casa, per posta raccomandata, di una multa da 24 euro per ticket scaduto costa al destinatario 12 euro. E costa 12 euro anche la notifica di una multa da 39 euro per divieto di sosta. Insomma, altri soldi da pagare dopo l'aumento previsto dal primo gennaio 2013

Multe sempre più care anche per le spese a carico del cittadino: si chiamano diritti di notifica, a volte anche il 30-50% dell'importo della sanzione.

La notifica a casa, per posta raccomandata, di una multa da 24 euro per ticket scaduto costa al destinatario 12 euro. E costa 12 euro anche la notifica di una multa da 39 euro per divieto di sosta. Per le infrazioni maggiori che arrivano anche a duemila euro, 12 euro sono meno significative, ma pur sempre ci sono.

Dal primo gennaio 2013, per la nona volta in vent'anni, le sanzioni per violazioni al codice della strada si adegueranno al tasso biennale d'inflazione, 5,9% a meno di un provvedimento del Governo che, per stavolta, chiuda un occhio. Lo scatto è automatico, ma è un decreto ministeriale che lo sancisce e due anni fa, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre, per l'entrata in vigore il primo gennaio 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il salasso delle multe