Senza denti dopo un tumore
"Per i tagli intervento rinviato"

Operato nell'ottobre scorso per un tumore localizzato proprio in bocca. Oggi, fortunatamente, quei mesi di pena tra paura e chemioterapia sono passati, ma resta un'eredità. E la rabbia per un intervento rinviato

CANTU' Un'urgenza può apparire più o meno tale, a seconda di quale sia l'angolazione da cui la si valuti. E se in gioco c'è la propria bocca, la difficile ricerca di un lavoro e un anno davvero travagliato, i criteri differisco molto da quelli attuati dalla Regione o dall'ospedale.


Protagonista, Emanuele Maspero, 58 anni, operato nell'ottobre scorso per un tumore localizzato proprio in bocca. Oggi, fortunatamente, quei mesi di pena tra paura e chemioterapia sono passati, ma resta un'eredità. Ovvero la mancanza di tutti i denti dell'arcata inferiore, da risolvere con degli impianti. Un problema serio che l'uomo vorrebbe ovviamente affrontare il prima possibile.


«Mi era stato fissato il pre-ricovero il 27 novembre - racconta - ma pochi giorni prima mi ha chiamato l'ospedale Sant'Anna per dirmi che, a causa di tagli imposti dalla Regione, il mio intervento, che non è considerato un'urgenza, viene posticipato dopo le feste».

Il servizio su La Provincia in edicola martedì 4 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA