Tutti gli appuntamenti
di sabato 8 dicembre

Mercatini, musica di Natale e tante feste e laboratori in giro per la provincia in attesa del Natale. Tra giostre, bancarelle e presepi, ecco che bisogna correre a consegnare la letterina di Santa Lucia, con tanto di visita alla capanna de L'Eco di Bergamo sul Sentierone.

Mercatini, musica di Natale e tante feste e laboratori in giro per la provincia in attesa del Natale. Tra giostre, bancarelle e presepi, ecco che bisogna correre a consegnare la letterina di Santa Lucia, con tanto di visita alla capanna de L'Eco di Bergamo sul Sentierone.

FESTE E TRADIZIONI


FESTA PATRONALE PARROCCHIA DELLE GRAZIE
Alla parrocchia delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, festa patronale dell'Immacolata Concezione, ore 17 Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, accompagnata dal coro «Canticum Novum».

MONASTERO DELLE CLARISSE
Ore 7,15, via Lunga, Messa nella solennità dell'Immacolata Concezione, ore 17 adorazione eucaristica, ore 18 Vespri.

SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE
Ore 11, Basilica di Santa Maria Maggiore, concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi. Anima la Cappella Musicale della Basilica diretta dal M° don Valentino Donella.

GAVERINA, FIACCOLATA AL COLLE GALLO
Ore 16,15 con partenza dalla chiesetta della Santissima Trinità, nella frazione di Piano, fiaccolata per il santuario del Colle Gallo, arrivo previsto per le 17 e a seguire Messa al santuario.

CARAVAGGIO, FESTA DELL'IMMACOLATA AL SANTUARIO
Al santuario di Caravaggio, messe alle 7, 8,30, 10, 11,30, ore 15, celebrazione Mariana, ore 16, messa, gruppo avieri di Caravaggio, ore 17, vespri, ore 17,30 Lucernario e Messa festiva.

SERIATE, GIOVANI E FAMIGLIE PER IL RILANCIO DEL PAESE
Ore 17, Istituto Sacra Famiglia di Comonte, via Corti 6, tavola rotonda organizzata dall'Associazione «Amici di Pensare Cristiano» sul tema «Giovani e famiglie per il rilancio del paese» con il Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata e don Fausto Resmini, responsabile della Comunità di don Lorenzi Milani. Modera il caporedattore de «L'Eco di Bergamo» Andrea Valesini.

CALOZIOCORTE, LA «FERA DI POM»
Per tutta la giornata, nel piazzale davanti al santuario di Casale, tradizionale «Fera di pom» con vendita di mele, caldarroste e vin brulè con il locale gruppo alpini. Ore 9,30, santuario di Casale, Messa accompagnata dalla corale «Cantate Domino», ore 10,30, chiesa Arcipresbiterale, santa messa, ore 15, vespri solenni e a seguire processione verso il santuario di Casale con il simulacro dell'Immacolata con l'accompagnamento della banda «Gaetano Donizetti», al termine benedizione sul sagrato e bacio della reliquia, ore 17, messa al santuario.

CENE, IL VILLAGGIO DI NATALE
Ore 10, apertura del villaggio natalizio, con hobbisti e bancarelle, nel pomeriggio animazione con dj e animatori di Radio Number One, luna park, zoo degli animali della fattoria e tanti concerti di musiche natalizie, ore 16, piazza del municipio accensione dell'albero di Natale e alle 17,45 spettacolo di pattinaggio artistico.

CIRANO DI GANDINO, SOLENNITÀ DELLA B.V. IMMACOLATA
Ore 14,30 solenne processione accompagnata dal Corpo musicale di Gandino; sul sagrato della chiesa, mercatini.

CLUSONE, NOTTE BIANCA
Sesta edizione della «Notte bianca» rivolta specialmente ai bambini, nel pomeriggio giostre in piazza Manzù, lancio dei palloncini delle letterine per Santa Lucia in corte Sant'Anna, villaggio di Babbo Natale gonfiabile in piazza Orologio mentre in piazza della Rocca ci saranno dei giochi con premi per tutti i bambini, ore 19, premiazione del concorso per il logo che rappresenterà il centenario della Turismo Pro Clusone e in serata il centro sarà animato da tanta musica.

GROMO, LA CASA DI BABBO NATALE
Nell'antico Castello Ginami, sesta edizione voluta dalla Fattoria Ariete della Val del Riso della Casa di Babbo Natale, visitabile oggi e domani, il 16, 23, 24 e 26 dicembre. Orari: 14-19. Ingresso 5 euro.

SELVINO CIOCOLAT
Dalle 10, piazza del comune, e per tutta la giornata Mercatini del cioccolato e di Natale, ore 10-12 e 15-18, Babbo Natale e gli Elfi aspettano i bambini per la consegna della letterina e per scattare insieme una foto, ore 15,30, sorrpesa golosa, ore 17, pista di pattinaggio, Monte Purito, spettacolo di pattinaggio.

SPIRANO, OL NEDAL A SPIRÀ
Al Palaspirà, ore 14, torneo di calcio a 5, dalle 14,30 torneo di scacchi organizzato dal circolo scacchistico «Mafalda» con servizio bar alpino, ore 20,30 gruppo di musica latino americana.

TERNO D'ISOLA, NOTTE FREDDA
Dalle 19, parcheggio antistante l'oratorio, tensostruttura con servizio ristoro e bar, e per tutta la serata spettacoli musicali e dj set.


INCONTRI

DA ANIMA AD ANIMA
Ore 11, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, Maria Francesca Menichelli presenta il libro «Da anima ad anima i fiori di Bach nella relazione uomo animale». Ore 18,30, aperitivo, musica con Alessandra Kustermann.

IL TEATRO VIVO
Ore 18,30, sede Teatro Tascabile di Bergamo, ex monastero del Carmine, via San Lorenzo 12/a, conferenza di Madhu Natraj che parla sul tema «La danza indiana tra tradizione e rinnovamento». 

ALZANO LOMBARDO, PASSI MARIANI
Ore 21, chiesa parrocchiale di Olera, serata dedicata a Maria dal titolo «Cose stupende si dicono di te», i ragazzi e il coro di Olera leggono letture di passi mariani.

CALCINATE, LA NOSTRA STORIA
Ore 11, centro culturale San Rocco, presentazione del volume fotografico «La nostra storia», curatto dall'Associazione culturale Il Mantello.

GANDINO, GLI 80ANNI DEGLI ALPINI
Ore 20,45, Sala Conferenze della Biblioteca Civica, proiezione del filmato realizzato dall'alpino Gabriele Bosio, che documenta le celebrazioni dell'80° di fondazione.

GROMO, APERITIVO CON L'AUTORE
Ore 17, sala Filisetti, «aperitivo con l'autore», la poetessa Aurora Cantini presenta il suo nuovo libro «Come briciole sparse sul mondo».

MEDOLAGO, MOMENTO DI PREGHIERA
Ore 14,45, chiesina della località Torre, momento di preghiera con padre Mario Biffi cappellano per gli italiani al santuario di Lourdes.

MISANO GERA D'ADDA, ARTE DI SOLIDARIETÀ
Ore 21, oratorio, serata di presentazione delle opere di artisti contemporanei offerti dalla Fondazione d'Ars Oscar Signorini e sottoscirzione a premi Malawi - don Cesare.

SEDRINA, UN LIBRO SULL'ASILO
Ore 15,30, salone del Giardino d'inverno, via Ronzoni, Diego e Osvalo Gimondi presentano un libro che ripercorre la storia dell'asilo infantile San Giacomo.


MERCATINI

ALBINO, MERCATO E CITTADINANZA
Dalle 8,30 alle 12,30, piazzale del comune, «Mercato agricolo e non solo».

CISANO BERGAMASCO, MERCATINI DI NATALE
Dalle 10 alle 20, piazza del comune, mercatini di Natale, ore 15, arrivo delle cornamuse del gruppo «Baghèt Baniatica ensamble».

MARIANO DI DALMINE, I MERCATINI DI NATALE
Dalle 8 alle 19, Piazza Vittorio Emanuele II, mercatini di Natale.

MONTELLO, MERCATINI DI NATALE
Per tutta la giornata all'area feste comunale, «Mercatini di Natale».

PRESEZZO, MERCATINO DI SANTA LUCIA
Dalle 10 alle 19, piazza Papa Giovanni XXIII, «Mostra mercato di Santa Lucia».

SCANZOROSCIATE, MERCATINI DI NATALE
Dalle 10 alle 20, nel centro storico, mercatini di Natale organizzati da «Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi».


MUSICA

...NOTTE, SII DOLCE PER ME
Ore 20,45, chiesa parrocchiale San Gregorio Barbarigo del Monterosso, «...Notte, sii dolce per me», poesia e musica con Adriana Cagnoni, Giovanna Rota Negroni e Gianluigi Daldossi con il coro parrocchiale diretto da Massimo Moioli e l'Estudiantina Ensemble diretta da Pietro Ragni.

LA STAGIONE DEI CONCERTI IN SALA GREPPI
Ore 20,45, sala Greppi, via Greppi 6/b, continua la stagione con l'esibizione di Enrico Bronzi al violoncello e l'Armoniosa collegium musicum con strumenti originali.

POP E ROCK/BLUES AL LOFT
Ore 21,15, Loft, via De Amicis, musica pop e rock/blues con «Half past midnight».

ROCK AL DRUSO CIRCUS
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione degli Snakehouse.

ROLLING FRAKAS CLAUDIO BAND
Ore 21,30, Arcibloom, via Gorizia 17, esibizione dei «Rolling Frakas Claudio Band».

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 15, chiesa parrocchiale di Nese, concerto bandistico a cura del corpo musicale «Elia Astori» di Nese.

BERGAMO SOTTOSUOLO LIVE
Ore 22, all'Edonè di Redona, sul palco i trevigliani Father Murphy con il loro psichedelic/post-punk e gli Hibagon, band stoner e math rock da Bergamo, a seguire dj set. Ingresso gratuito.

BOSSICO, «MUSICHE DI NATALE»
Ore 21, chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo, esibizione del coro «Andrea Gabrieli» di Lovere, diretto da Francesco Gatta e del coro «S. Stefano» di Costa Volpino, diretto da Giacomo Sangalli.

CALUSCO D'ADDA, «SUONI D'INVERNO»
Ore 21, nella Cripta della chiesa parrocchiale San Fedele, via Verdi 163, esibizione del «Trio chitarristico di Bergamo»: Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota.

LALLIO, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, auditorium del campus scolastico, esibizione del Coro dell'Immacolata di Bergamo nel «Concerto di Natale» diretto da don Ugo Piatti, al pianoforte Fabio Nava.

LOCATELLO, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 20,30, sala polivalente, serata «Natale a Broadway».

LURANO, CONCERTO DEL TRIO DI BERGAMO
Ore 21, chiesa di San Lino, concerto augurale con il Trio di Bergamo composto da Ljuba, voce, Andrea, violoncello e Attilio Bergamelli al piano.

MARIANO DI DALMINE, TRIBUTO AGLI ABBA
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, tributo agli Abba con «Abba tribute-storia».

MARTINENGO, CORI E ORCHESTRE
Ore 16,45, chiesa parrocchiale, concerto dell'orchestra e del coro Adrara di Adrara San Martino diretti da Sergio Capoferri.

NEMBRO, SERATA TELETHON
Ore 21, teatro San Filippo Neri, «Serata Telethon» con un concerto-tributo a Fabrizio De Andrè, proposto dalla band «Terre miste».

OSIO SOPRA «MUSICHE DI NATALE»
Ore 21, chiesa di San Zeno, esibizione del coro «Adiemus» di Pedrengo diretto da Flavio Ranica e del coro «Le due valli» di Alzano Lombardo diretto da Aurelio Compagnoni.

PONTE SAN PIETRO, TRIBUTO AI ROLLING STONES
Ore 21, centro La Proposta di Briolo, via San Marco, esibizione degli Sticky Finger, tributo ai Rolling Stones.

PONTERANICA, FOLK AL BOPO
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione dei Frozen Farmer.

PREZZATE DI MAPELLO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, nella parrocchiale, concerto di Natale con l'orchestra d'archi diretta dal maestro Natale Arnoldi.

SOLZA, FULVIO MONIERI EXPERIENCE
ore 22, Castello Colleoni, concerto di «Fulvio Monieri experience» con Marco Pasinetti (Chitarra/Voce), Mauro Ferretti (Batteria) e Fulvio Monieri (Basso/Voce).

SPINONE AL LAGO, BLUS AL BAR NINFEA
Ore 22, bar Ninfea, esibizione del chitarrista Fabio Nicolich con musica blues.

TRESCORE BALNEARIO, CONCERTO DI DANILO SACCO
Ore 21, cineteatro Nuovo, esibizione di Danilo Sacco.

TREVIGLIO, POMERIGGIO MUSICALE
Ore 16, auditorium della Cassa Rurale, via Carcano 15, per la XVI edizione di «Pomeriggio musicale», esibizione delle Corali e Scholae Cantorum della Geradadda.

VERCURAGO, SERATA ROCK
Ore 20,30, palestra comunale di via Novella, serata rock con: Old Times Boys, Tripto-H, Stucks, I Ragazzi Speciali e Sensazioi Forti.

VILLA DI SERIO, «MUSICHE DI NATALE»
Ore 21, santuario Madonna del Buon Consiglio, esibizione del coro «Voci del tempo» di Villa di Serio, diretto da Emanuela Magli, del coro «Ad libitum» di Bergamo diretto da Alda Milesi e del coro «La Presolana» di Castione, diretto da Anna Bonadei.


PRESEPI

GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.


... E DA NON PERDERE

STELLE DI NATALE AIL
In Largo Rezzara, Quadriportico del Sentierone, chiesa di Borgo S. Caterina, chiesa di Campagnola, Gs di via Baioni, portici Biblioteca Mai in Città Alta, ufficio postale via Galimberti 5, chiesa dei frati cappuccini, clinica San Francesco, piazzale Goisis-zona mercato Stadio, Credito Bergamasco in Porta Nuova, Clinica Humanitas Gavazzeni, via XX Settembre, chiesa della Malpensata, Piazza Papa Leone XIII, chiesa di San Paolo apostolo, Ospedali Riuniti, chiesa di San Tomaso, chiesa di Sant'Anna, chiesa della Celadina, sede Ail della Casa del Sole e in via Capitanio a Boccaleone standl'Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, con vendita delle stelle di Natale. L'iniziative si svolge anche in numerosi paesi della provincia. Oggi e domani.

BONATE SOPRA, MERCATINI DELLA SOLIDARIETÀ
Dalle 8 alle 12.30, piazza Vittorio Emanuele II, mercatini della solidarietà con stand delle associazioni bonatesi no profit.

CURNASCO DI TREVIOLO, MERCATINO SOLIDALE
Dalle 9 alle 18, via S. Zenone, mercatino pro Bangladesh di Gisella Aschedamini e Vittorio Pellegrini.

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Ore 10-12 e 16,30-18,30, sede della Pro Loco, via Belotti, «Mostra missionaria», con idee regalo, cesti, libri, dvd e oggettistica natalizia. Il ricavato della mostra sarà devoluto in terra di missione.

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano.

FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI
Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, è presenta una capanna africana a sostegno delle opere della Fondazione che opera in Uganda. Fino al 21 dicembre.

MERCATINI DI NATALE
In piazza Dante, 9.a edizione dei Mercatini di Natale dell'Associazione Artigianato Orobico, fino al 6 gennaio.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

PRESEPE NATURALE
Ore 16, sala Viscontea, passaggio Torre di Adalberto, «Presepe naturale», laboratori creativi per famiglie.

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Nóter de Bèrghem» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale).

CASNIGO, DOLCE NATALE
In piazza Bonandrini, mercatino di Natale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA
12.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; nel pomeriggio al Villaggio di Babbo Natale arrivano trampolieri travestiti da alberi giganti e folletti «spettacolari».

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

CURNO, IL BAZAR
Dalle 14 all'associazione culturale L.I.S.A., viale Marconi 43, «Il bazar», festa per scoprire la pedagogia Waldorf, con teatrino delle marionette, racconti di fiabe per i piu piccoli e laboratori per bambini.

DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio '44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.

GAZZANIGA, BONSAI D'INVERNO
In oratorio, via Cesare Battisti, mostra organizzata dagli Amici del Bonsai Valle Seriana aperta oggi e domani dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.

GRIGNANO DI BREMBATE, OPERAZIONE MATO GROSSO
Al centro sportivo comunale (ex sede alpini) di Grignano, «Bottega della solidarietà» per finanziare l'Operazione Mato Grosso. Fino al 24 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

MEDOLAGO, LA CASA DI BABBO NATALE
Ore 14,30, palestra comunale, «Casa di Babbo Natale», con nuove sorprese, dai lavoretti natalizi alle sculture di palloncini, gonfiabili, giochi vari, balli e uno spettacolo proposto da artisti circensi.

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DI NATALE
Ore 10-12 e 15-19, alla ex segheria «Mercatino di Natale» con prodotti equosolidali e artigianali il cui ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti in Ecuador e Bolivia. Aperto fino al 6 gennaio.

ONORE, LA BANCARELLA DEI RICAMI
Sala Associazioni del Municipio, via S. Antonio 94, è presente la «Bancarella dei ricami» delle donne del ricamo di Onore. Orari: oggi e domani 9,30-12 e 14,30-17,30.

OSIO SOTTO NATALE
Per tutta la giornata nelle vie del centro, manifestazione «Osio…Sotto Natale», i negozi saranno addobbati dalle luci e dalle atmosfere di Natale.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell'artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica ore 15-19; sabato ore 15-22. Fino al 23 dicembre.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.

STEZZANO, PATTINAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE
Al centro commerciale Le due Torri, grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi ore 10.12 e 14-20.

ZOGNO, CIOCCOLATIAMO
Per tutta la giornata in viale Martiri della libertà «Cioccolatiamo», rassegna dedicata al mondo del cioccolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA