Protesta anti skater
«Ci insultano»

Multa da 24 euro per lo studente di 16 anni che faceva skateboard lungo la corsia preferenziale e che è stato preso per la collottola da un agente di polizia locale.

COMO Multa da 24 euro per lo studente di 16 anni che faceva skateboard lungo la corsia preferenziale e che è stato preso per la collottola da un agente di polizia locale.
La sanzione, intestata ai genitori poiché il responsabile è minorenne, è fondata sui commi 8 e 10 dell'articolo 190 del Codice della strada che tratta dei pedoni.
«La circolazione mediante tavole, pattini ed altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade», è l'uno. E l'altro: «Chiunque viola la disposizione di tali articoli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 24 ad euro 94».
Nessun riferimento alla reazione verbale e gestuale del ragazzo nei confronti dell'agente quando è stato diffidato dal percorrere la corsia preferenziale con la tavola. « Se dovessimo denunciare tutti quelli che ci prendono a male parole quando li richiamiamo, intaseremmo la Procura della Repubblica», dicono tanti colleghi dell'agente.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 8 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA