Venerdì mattina per astronomi
Si potrà vedere Mercurio

L'esperto Corrado Lamberti di Lenno: «È il più elusivo pianeta del sistema solare. Si dice che neppure Copernico, uno dei padri dell'astronomia, sia mai riuscito a osservarlo»

LENNO - Nella mattinata di ieri, in un cielo particolarmente terso, è stato possibile ammirare la congiunzione tra Luna e Venere con i due corpi celesti al massimo della brillantezza vicinissimi uno all'altro.

Oggi, meteo permettendo, l'astronomo Corrado Lamberti, docente e divulgatore scientifico che sta seguendo da vicino una serie di eventi cosmici, preannuncia la possibilità di osservare l'elusivo pianeta Mercurio, solitamente difficile da individuare in quanto sempre molto vicino al Sole. Anche venerdì ci dovrebbero essere condizioni favorevoli, ammesso che le nubi non abbiano a offuscare il firmamento.

«In ogni caso non aspettiamoci una visione mozzafiato come quelle che spesso il cielo ci regala» - dice Lamberti - «Venerdì vogliamo semplicemente prenderci lo sfizio di vedere per una volta nella nostra vita il più elusivo pianeta del sistema solare. Si dice che neppure Copernico, uno dei padri dell'astronomia, sia mai riuscito a osservarlo».

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola mercoledì 12 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA