Un Natale in casa Cupiello
che va contro la tradizione

Un classico di Eduardo, "Natale in casa Cupiello" andrà in scena da domani (giovedì 13 dicembre) fino a domenica 23 dicembre al Piccolo Teatro Studio Expo di Milano

MILANO Un classico di Eduardo, "Natale in casa Cupiello" andrà in scena da domani (giovedì 13 dicembre) fino a domenica 23 dicembre al Piccolo Teatro Studio Expo di Milano (biglietti a 25 e 22 euro, informazioni e prenotazioni allo 848.800.304 e su www.piccoloteatro.org).
Il pubblico non deve però aspettarsi allestimenti tradizionali. Il celebre e malinconico capolavoro di De Filippo andrà infatti in scena sotto forma di assolo, con l'interpretazione di Fausto Russo Alesi, che affronterà il copione come un navigatore  che si accinga a esplorare l'oceano, "in solitaria".
Per fare ciò, il testo originale viene riletto con una forte attenzione al personaggio di Luca Cupiello, vero cavallo di battaglia anche interpretativo del drammaturgo e visto qui come incarnazione della parabola umana, dall'infanzia alla vecchiaia.
Un percorso che per Luca, come per tanti, è un tragitto circolare, visto, nel testo, attraverso la passione infantile del protagonista per il "presepe", che lo proietta in un mondo da favola, illusoriamente al riparo dai colpi della vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA