Baradello, addio alle antenne
Ma ne rimangono due

Rimangono le due antenne della stazione meteo e quella antincendio per il Parco della Spina Verde, necessarie e autorizzate. Ma molti chiedono soluzioni alternative per riuscire a trovare una nuova collocazione anche per queste

Addio alle antenne, la torre del Baradello è stata liberata dall'assedio delle antenne denunciato da "La Provincia" lo scorso anno. La sentinella medievale della città è, quindi, restituita all'antico splendore. Tutta? No: due antenne resistono ancora, previa autorizzazione: non si tratta, attenzione, di due apparecchiature con funzioni velleitarie, bensì della stazione meteo e quella antincendio per il Parco della Spina Verde. Necessarie, quindi.

Però, si chiedono in tanti, non si potrebbe trovare una sistemazione alternativa per queste ultime due antenn? Concordano voci autorevoli della cultura comasca. Secondo il pittore Giuliano Collina, lo studio proprio ai piedi del colle, «si può e si deve essere soddisfatti per le antenne tolte ma sarebbe auspicabile cercare soluzioni alternative all'uso della torre. Magari anche poco distante dal Baradello, ma senza toccarlo»

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola mercoledì 12 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA