Odissea Trenord
anche sotto Natale

Ennesima tegola sui pendolari della Milano - Erba - Asso: nuove soppressioni negli orari di punta del periodo delle feste. La Società: «Dobbiamo fare manutenzione». La mobilitazione del Comitato pendolari e di "Altroconsumo"

Ci sono nuovi disagi in vista per i pendolari della linea ferroviaria Milano - Erba - Asso. Le cause, questa volta, non sono guasti ai treni o software di gestione poco efficienti, bensì l'orario natalizio disposto da Trenord, che da lunedì fino a domenica 6 gennaio comporterà la soppressione di corse negli orari di punta.

«Vorrei ricordare all'azienda e alla Regione che non siamo a Ferragosto»
 - attacca Christian Rech del comitato pendolari Milano-Asso - «Molte persone vanno a lavorare anche nelle settimane a cavallo tra dicembre e gennaio». Oggetto del contendere sono le corse in partenza da Erba per Milano alle 6.17 e alle 7.17, e quelle da Milano Cadorna, dirette ad Asso, in partenza alle 17.38 e alle 18.38.

Le soppressioni natalizie, fanno sapere da Trenord, «sono state disposte per favorire la manutenzione dei treni in servizio. Abbiamo preferito farlo nel periodo delle festività, quando storicamente registriamo un calo dei passeggeri del 50 per cento e nonostante tutto manteniamo due terzi delle corse attive. Rispetto allo scorso anno, tenendo conto dei quattro treni di cui parlano i pendolari, la riduzione sarà del 10 per cento.

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola sabato 22 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA