Faloppio, torna agibile
la chiesa di Gaggino

Giovedì scorso aveva preso fuoco il presepe allestito all'interne e il fumo aveva annerito le pareti. Il lavoro dei parrocchiani ha permesso la ripaertura della chiesa a partire da domani

FALOPPIO - Torna agibile  da domani la chiesa parrocchiale di Gaggino dopo che il fumo sprigionatosi dal rogo del presepe l'aveva resa inutilizzabile per un paio di giorni.

Anche la messa delle 18.30 di stasera è stata celebrata nella chiesa di Camnago mentre, come da avviso del parroco, le funzioni a Gaggino riprenderanno nella mattinata di oggi. E verrà riproposto anche il presepe utilizzando le uniche due statuine che si sono salvate dal rogo: un angelo e Gesù Bambino.

La raffigurazione della Natività aveva preso fuoco nella serata di giovedì scorso. A dare l'allarme due parrocchiani che poco prima delle 20 erano andati ad aprire la chiesa per la Novena di Natale che era in programma poco dopo.

Il denso fumo che si è sprigionato dal rogo ha annerito i muri della parrocchiale. Per questo motivo, infatti, nei giorni successivi all'incendio le celebrazioni liturgiche si sono svolte nella chiesa di Camnago essendo quella di Gaggino inagibile con tanto di transenne che precludevano l'area interessata dall'incendio per la sicurezza dei fedeli.

Oggi pomeriggio c'erano in chiesa molti parrocchiani che con stracci e scope e muniti di buona volontà e impegno erano all'opera per pulire la chiesa per le celebrazioni del Natale.

Domani si celebrerà la messa come tutte le domeniche alle 8 e alle 11. Poi per la Vigilia di Natale è prevista come da tradizione la messa di mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Faloppio chiesa