Capodanno rischio caos
Sos dei ristoratori

Cittadini e negozianti preoccupati per il traffico legato alla festa in piazza per la mezzanotte

COMO Via Lungolario Trento resterà aperta la notte di capodanno, e si teme già il caos per il traffico. Il lungo lago, compreso il pezzo di strada che si affaccia su piazza Cavour, sarà infatti regolarmente libero al traffico automobilistico, nonostante i botti di fine anno e il concerto serale, dalle 22.30.
La decisione viabilistica preoccupa cittadini e commercianti. Il rischio imbottigliamento si trasforma in una certezza per il ristorante Vecchio Borgo, vicino alla stazione Como lago: «Per me sarà un di sicuro una confusione totale. Noi abbiamo esercizi anche sul lato del lago, sarà un casino».
Al Caffè Umberto i ristoratori sono preoccupati per i passanti e per gli automobilisti.
«Gli anni scorsi la festa era spostata più verso Villa Geno, ora il cuore del concerto si terrà in piazza Cavour. Altro che confusione! Il pericolo non è solo per i passanti che possono venire investiti, ma anche per le macchine. Andrà bene se non tireranno sui vetri o sui finestrini petardi e secchi di vernice».
Si aggiunga al caos qualche bicchiere di spumante per brindare al 2013. Anche per l'American bar, caffè che si trova proprio in piazza Cavour, l'apertura al traffico potrebbe causare più di qualche lunga coda la sera del 31 dicembre: «Non mi pare una soluzione molto intelligente. Gli anni scorsi era un delirio, tra auto che volevano passare e cittadini in festa».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 30 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA