Valduce in perdita
«Ma non si licenzia»

Il Valduce perde 6 milioni di euro l'anno. Ma la manager chiamata per risanare i conti,Mariella Enoc, promette che non licenzierà nessuno.

COMO Il Valduce perde 6 milioni di euro l'anno. Ma la manager chiamata per risanare i conti,Mariella Enoc, promette che non licenzierà nessuno. Ieri ha annunciato le linee generali del suo maxi piano di riorganizzazione: tagli ai benefit dei medici, maggiore ricorso al part time, più prestazioni a pagamento.
Enoc per la prima volta ha incontrato la stampa per fare chiarezza su quanto sta accadendo all'ospedale di via Dante, che attraversa una fase molto difficile: «Nel mese di novembre la Congregazione delle suore proprietarie del Valduce mi ha chiesto di venire a fare il procuratore speciale, per capire quali sono i bisogni organizzativi di un ospedale e attuare di conseguenza un piano.Sono qui con degli obiettivi complicati da raggiungere. Questo ospedale è stato gestito senza vedere i cambiamenti che avvenivano intorno e ha subito quindi un arresto sul fronte economico».
«Il pareggio di bilancio non c'è - ha proseguito - e dobbiamo raggiungerlo. Essendo un ospedale religioso, si è sempre badato ai servizi e a un certo tipo di approccio più che a una vera organizzazione».

Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola venerdì 16 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA