
Homepage
Venerdì 18 Gennaio 2013
"Bloom in blues" a Mezzago
L'omaggio a Muddy Waters
Quattro assi come Maurizio "Gnola" Glielmo, con la sua band, Francesco Piu, Paolo Bonfanti e Francesco Garolfi rendono omaggio a un grande del passato
E quella di stasera (venerdì 18 gennaio), alle 22, al Bloom di via Curiel 32 a Mezzago (biglietti a 5 euro, info www.bloomnet.org), sarà un'occasione davvero speciale: quattro assi come Maurizio "Gnola" Glielmo, con la sua band, Francesco Piu, Paolo Bonfanti e Francesco Garolfi rendono omaggio a un grande del passato, Muddy Waters, commemorando il trentesimo anniversario della scomparsa del musicista che, più di ogni altro, ha segnato la transazione tra il blues rurale, fatto di pochi e poveri strumenti acustici, e quello urbano, con l'elettricità a sostenere le note di "Can't be satisfied", "Hoochie coochie man", "I just want to make love to you", "I got my mojo workin'" , "Mannish boy" e degli altri intramontabili classici che, sicuramente, non potranno mancare nella scaletta di stasera.
I quattro protagonisti sono celebrità ben note nel panorama blues italiano. "Gnola", prima di tutti, si è fatto conoscere suonando per tanti anni nella Treves Blues Band prima di "mettersi in proprio". Recentemente si è distinto anche per avere portato il suo tocco "slide" nella band di Davide Van De Sfroos dove, prima di lui, aveva militato Francesco Piu. Eccellente chitarrista sardo, si sta segnalando come uno dei più dotati interpreti della nuova generazione e il suo ultimo album, "Ma moo tones" è tutto da ascoltare.
Anche Bonfanti è una "scoperta" di Treves e gli appassionati ricorderanno sicuramente la sua band storica, i Big Fat Mama, con i quali ha calcato i palchi d'Italia e d'Europa.
Sfaccettata è l'arte di Garolfi, non solo blues, ma anche rock, dissertazioni jazz e anche classiche nella sua intrigante carriera.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA