Una pietra miliare come ariete
Olgiate, primi clienti i ladri

Il nuovo punto Vodafone di viale Trieste è stato inaugurato solo pochi giorni fa. I malviventi sono fuggiti a mani vuote senza i telefonini e i tablet sugli scaffali, che erano comunque inutilizzabili

OLGIATE COMASCO - Spaccata al nuovo Vodafone store sulla strada statale Briantea, ma la vetrina ha retto e il colpo è fallito. I ladri puntavano a svuotare il negozio di telefoni cellulari, tablet e smartphone di ultima generazione, probabilmente ignorando che comunque sarebbero stati inutilizzabili.

Il tentativo di furto è scattato poco prima delle tre dell'altra notte nella nuova sede, in via Monte Grappa, del negozio di telefonia di proprietà dei fratelli Roberto e Claudia De Agostini, inaugurato giovedì ed aperto al pubblico dalla scorsa settimana.

Tra i primi "clienti" una banda di ladri che, per entrare nello store, ha utilizzato una pietra miliare. «Hanno sradicato un cippo chilometrico, utilizzato per scandire le distanze lungo la statale, e l'hanno lanciato contro la vetrata del negozio» - spiega il contitolare Roberto De Agostini - «Il vetro antisfondamento ha retto, ma vetrata e porta sono rimaste seriamente danneggiate. Non sono riusciti a entrare perché, in seguito alla spaccata, si è subito messo in funzione l'allarme, collegato con i carabinieri e un istituto di vigilanza privata, subito intervenuti».

Evidentemente la novità ha incuriosito per primi i ladri, attirati da telefonini, tablet e smartphone che, secondo la concezione dei moderni store di città, non sono riposti nelle vetrine, ma esposti ed in funzione sui banconi.

Leggi l'approfondimento nell'edizione de La Provincia in edicola domenica 27 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Olgiate spaccata