Mercoledì 30 Gennaio 2013

Como: in viale Giulio Cesare
intervento salva pedoni

COMO Triplo intervento del Comune per la messa in sicurezza di viale Giulio Cesare, teatro in passato di incidenti anche molto gravi (due anni fa era stata investita e uccisa una donna mentre attraversava sulle strisce).

L'assessore alla Mobilità Daniela Gerosa ha incontrato i rappresentanti del Comitato dei residenti della zona per presentare il progetto messo a punto dagli uffici: «Attueremo interventi di moderazione del traffico - sintetizza Gerosa - con l'obiettivo di far rallentare le auto e salvaguardare i pedoni. Innanzitutto andremo a ridisegnare l'innesto con via Leoni, creando una classica rotatoria. Inoltre, realizzeremo quattro attraversamenti pedonali rialzati in corrispondenza delle quattro immissioni, in entrambi i sensi. Infine, prevediamo un percorso protetto lungo via Leoni».

«Il metodo migliore per raggiungere l'obiettivo di far rallentare le auto - sottolinea l'assessore - è proprio quello della rotatoria con, a pochissima distanza, un attraversamento rialzato, dotato di semaforo giallo lampeggiante e di un adeguato impianto di illuminazione». Per i lavori il Comune investirà circa 150mila euro, ma l'amministrazione ha la possibilità di utilizzare anche un cospicuo finanziamento ministeriale.
Quanto alla tempistica: «Partiremo in autunno e contiamo di riuscire a finire tutto entro la fine dell'anno.».

f.angelini

© riproduzione riservata