Mercoledì 30 Gennaio 2013

Facchinetti alla Cometa
Presenta «Un cuore per te»

COMO Una mattina a tutto cuore con Francesco Facchinetti, in attesa che San Valentino benedica quelli di tutti gli innamorati.
La mattina è quella di sabato quando, alle 10, alla scuola Oliver Twist della Fondazione Cometa, verrà presentato il libro "Un cuore per te".
L'ha scritto Rosaria Longoni, insegnante alla Oliver Twist che, da quando era bambina trova cuori ovunque. Nel cielo tra le nuvole, per terra, tra le foglie, nel cibo, appesi a una gru, tra le pieghe dell'asfalto di un parcheggio.
Ora, tutti questi cuori - fotografati nel corso degli anni dall'autrice e metafora della vita che, per Rosaria Longoni, ha sempre a che fare con il cuore e il sentimento - sono diventati un piccolo libro fotografico che i ragazzi della Oliver Twist hanno fatto proprio declinandolo in stoffa, per creare magliette, legno, per tradurlo in quadretti, cibo, per trasformarlo in un plateau di crema pasticcera colorata e ispirata all'opera di un writer. Il libro è diventato il pretesto per lavorare sul concetto di sè e di sviluppo della propria potenzialità creativa, da sempre missione della Twist.
Ma se il libricino esiste è merito di Facchinetti, figlio di Rosaria Longoni, che l'ha spronata a trasformare le foto dei cuori in un prodotto editoriale.

a.savini

© riproduzione riservata