La Regione sul Valduce
«Posti di lavoro salvi»

«Il Valduce è una risorsa per la città di Como e per tutto il territorio. Ha delle ottime strutture, in particolare nel campo riabilitativo. Ed è quindi una realtà da valorizzare».

COMO «Il Valduce è una risorsa per la città di Como e per tutto il territorio. Ha delle ottime strutture, in particolare nel campo riabilitativo. Ed è quindi una realtà da valorizzare». Questa la premessa dell'assessore regionale alla Sanità Mario Melazzini, di fronte alle domande sul presente e sul futuro dell'ospedale di via Dante, alle prese con una profonda crisi (9 milioni di passivo stando al conto economico del 2012).
«La programmazione per il futuro della struttura - spiega Melazzini - è un elemento strategico e dovrà essere fatta mettendoci tutti intorno a un tavolo: Regione, Valduce,Sant'Anna e Asl. Ne ho già parlato negli ultimi giorni sia con il direttore dell'Asl sia con il procuratore speciale Mariella Enoc». «L'importante è creare una rete di servizi sul territorio, in base alle esigenze dei cittadini. Discuteremo insieme - sottolinea l'assessore - e andremo a definire insieme un percorso che garantisca i servizi e la sicurezza per gli utenti. Il destino della Terapia intensiva neonatale? Se dall'analisi emergerà che è sufficiente il reparto attivo al Sant'Anna, ci comporteremo di conseguenza. Ma, lo ribadisco, tutto sarà fatto con un lavoro in squadra, dopo un confronto tra tutti i soggetti interessati».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 9 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA