Il Salone del Mobile
speranza per le imprese

Dal 9 aprile torna la fiera internazionale, con 118 aziende dalla nostra provincia

COMO Sognano una nuova primavera gli imprenditori di settore comaschi con la nuova edizione, la numero 52, del Salone Internazionale del Mobile che si svolgerà a Milanofiera dal 9 al 14 aprile.

Dopo un 2012 che ha segnato un nuovo crollo di consumi per la casa sul mercato interno e da un nuovo impulso dell'export (+34% tendenziale al terzo trimestre 2012, dato Monitor dei Distretti Intesa Sanpaolo) le aziende  locali rafforzano le strategie sull'estero. E lo fanno anche tornando a investire in uno stand e nella complessa organizzazione aziendale del pre e post Salone.

Quest'anno la manifestazione riconferma i suoi numeri, riportando fra i padiglioni (del mobile, del complemento d'arredo, Euroluce, Ufficio e Satellite) 2.650 espositori, fra aziende (1.950) e designer del Salone  Satellite (700). Per il solo Salone del Mobile il precatalogo 2013, aggiornato a fine gennaio, registra 1.068 espositori, di cui 840 italiani.

Secondo Alessandro Besana, imprenditore comasco dell'arredo nel consiglio di Federlegno, gli imprenditori locali «anche quest'anno dovrebbero riconfermare la loro presenza», che lo scorso anno ha visto al Salone 118 imprese comasche fra industriali e artigiane.

Certo, ci sono anche le fiere di Colonia e Parigi, «ma non c'è paragone - dice Besana - è nella Fiera milanese che si incontra il mondo».

OGGI I SERVIZI SUL GIORNALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA