Allerta neve sul Comasco
In due giorni fino a 40 cm

Tra lunedì e il primo pomeriggio di martedì previsti tra i 10 e i 40 cm di neve in provincia.

COMO Il sole che splende su tutta la provincia sta per essere coperto da nubi cariche di neve provenienti dalla Francia. Il servizio meteo conferma l'allerta maltempo su tutta la provincia per le giornate di lunedì e martedì.

Dalla notte, infatti, comincerà a nevicare su tutto il Nord. E nei primi due giorni della settimana sono previsti tra i 10 e i 40 centimetri di neve, a seconda delle zone.

Questa la scansione del maltempo, stando alle previsioni meteo: nella città di Como primi fiocchi subito dopo la mezzanotte. Una nevicata inizialmente debole, con circa un paio di centimetri al suolo nella mattinata di lunedì. Poi aumento di intensità delle precipitazioni: altri 5 centimetri sono attesi fino al primo pomeriggio. In totale, in 24 ore, sulla città sono previsti tra i 10 e i 15 centimetri di neve.

Dalla tarda mattinata di martedì, poi, la neve si trasformerà in acqua e il limite dei fiocchi salirà fino a 300-400 metri, quindi risparmiando la città capoluogo.

In altre zone della provincia andrà peggio. Sulle valli del lago è attesa quasi mezzo metro di neve. Nell'Erbese e nel Canturino dovrebbero cadere tra i 20 e i 30 centimetri. Nell'Olgiatese sono invece previste punte fino ai 40 centimetri.

Quella in arrivo, secondo gli esperti, sarà la nevicata più intensi dell'inverno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA