
Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 12 Febbraio 2013
Niente biglietto sul bus
ma a bordo c'è scritto di sì
La segnalazione di una maestra di Villa Guardia salita senza tagliando: «Il regolamento esposto sul bus lo prevede». Asf: «Solo sulle linee urbane». L'elenco aggiornato delle rivendite aperte la domenica sta sul sito Internet dell'azienda di trasporto
Barbara Camporini, 35 anni, domenica è andata a pranzo dalla madre a Camerlata.servendosi del bus di linea e avendo un biglietto. Sul C70 preso a Villa Guardia si siede accanto al regolamento di viaggio, e leggendo apprende che c'è la possibilità di acquistare il biglietto sull'autobus ad un prezzo maggiorato. Dopo pranzo ritorna alla fermata di Camerlata del bus e, non trovando alcuna rivendita aperta, sale sul bus pensando di poter acquistare il biglietto a bordo. Ma non è possibile.
«Alla mia puntualizzazione che il regolamento affisso (anche sul C70) prevedeva questa possibilità, mi è stato risposto dall'autista che non aveva tempo da perdere: o scendevo dal mezzo o rimanevo, rischiando la multa, perché lui, il biglietto, non me l'avrebbe venduto» - racconta la maestra - «Dovevo tornare a casa e dunque sono rimasta sull'autobus senza essere in regola. E ho saputo che c'erano altri due viaggiatori nella stessa condizione».
Da Asf precisano che «nel regolamento di viaggio affisso in tutte le vetture si specifica che il titolo di viaggio può essere acquistato a bordo vettura dall'autista solo sul servizio urbano» e l'acquisto del biglietto urbano ha un prezzo maggiorato: da 1,30 a 2,50 euro. Sui bus delle linee extraurbane, per ora, non è possibile acquistare i biglietti, salvo se si ha la fortuna di salire su uno dei 30 mezzi su cui sono state installate emettitrici automatiche.
Sapere su quali corse della domenica ci siano le emettitrici automatiche è impossibile, così come spesso non si riesce a trovare la rivendita dei biglietti aperta, anche perché la lista delle rivendite, che Asf consiglia di consultare collegandosi al sito Internet dell'azienda, è da aggiornare: riporta per esempio che a Camerlata, importante snodo dei bus in territorio di Como città, c'è una rivendita sempre aperta: via Napoleona 60, edicola Sant'Anna. Quando l'ospedale era in via Napoleona la rivendita era sempre aperta; ora, la domenica, è impossibile trovare un biglietto del bus.
«Gli utenti delle linee extraurbane hanno la stessa esigenza di acquisto a bordo del biglietto, anche se a prezzo maggiorato, di quelli delle linee urbane» - dice la Camporini - «Non vedo perché non offrire anche su quelle corse la possibilità riportata sul regolamento di viaggio affisso su tutti i mezzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA