Lunedì 18 Febbraio 2013

Meteo, solo una tregua
Da giovedì torna la neve

COMO La primavera può attendere, torna la neve da giovedì.

«Mancano una decina di giorni all'inizio della primavera meteorologica, eppure l'inverno avrà ancora molto da dire sull'Italia, con maltempo e ritorno della neve anche in pianura” questa la sentenza del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Quattro le giornate di maltempo previste. Al Nord ritornerà a nevicare anche in pianura dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, a quote collinari anche sull'alta Toscana. Fino a mercoledì freddi venti dai Balcani determineranno invece qualche rovescio al Sud, residuo sui versanti adriatici, con neve anche sotto i 1.000 metri; pausa più soleggiata al Nord e tirreniche, ma sarà solo una breve tregua con primi segnali di peggioramento proprio mercoledì sera.

«Le nevicate al Nord potrebbero proseguire ad intermittenza per ben quattro giorni» prosegue Ferrara di 3bmeteo.com, “con fiocchi spesso fino in pianura soprattutto tra Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Entro il weekend si potrebbe trasformare in pioggia sul Nordest, ma la neve potrebbe resistere ancora in pianura sul Nordovest.

m.lualdi

© riproduzione riservata