Ristrutturare, una speranza
Parola di ComoCasaClima

A Villa Erba di Cernobbio ultima giornata per scoprire gli stand della rassegna

CERNOBBIO Riqualificare, una speranza per l'edilizia. Ancor più della costruzione di nuove abitazioni, il tema preponderante dell'edizione 2013 di ComoCasaClima è quello della «Riqualificazione degli edifici».

Lo dice il titolo della manifestazione, lo si intuisce passeggiando per gli stand che saranno aperti fino alle 18 di oggi al centro congressi Villa Erba di Cernobbio.

L'obiettivo non è solo superare le 6mila visite dello scorso anno ma, ancor più, gettare uno sguardo nuovo sul patrimonio edilizio esistente, con una tensione alla valorizzazione di quel che già c'è vista come occasione di rilancio energetico e, al contempo, come volano economico.

Complice una normativa urbanistica che, almeno in Lombardia, sta bloccando anche i pochi interventi edilizi in procinto di partire nonostante la crisi, il recupero energetico (con gli annessi incentivi fiscali) è - a detta degli operatori - un buon vettore per aumentare i numeri in gioco. Questo, non tralasciando l'allargamento a nuovi mercati, principalmente esterni ai confini nazionali, che però rappresentano una frontiera più complessa da affrontare.

LEGGI LE INTERVISTE SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA