Nei market rubano di tutto
Le merci finiscono sotto chiave

Zafferano sotto chiave alla Coop, alcolici e super alcolici dotati di antitaccheggio alla Billa, lamette vendute alle casse.

COMO Zafferano sotto chiave alla Coop, alcolici e super alcolici dotati di antitaccheggio alla Billa, lamette vendute alle casse.
Sono questi alcuni dei rimedi adottati dai supermercati per arginare il fenomeno dei furti, che secondo le ultime statistiche è pericolosamente in aumento, con una media di sei casi al giorno denunciati nel 2012. A sparire sono soprattutto alcolici, affettati e formaggi.
Niente è al sicuro
Ma niente è al sicuro, come conferma il titolare del supermercato Billa, Franco Schenato: «I furti sono quasi giornalieri e per questo abbiamo aumentato la sicurezza sia dentro che fuori il negozio.
«Viene rubata merce di tutti i tipi, ma quello che va per la maggiore sono ancora gli alcolici, come dimostra l'ultimo episodio di  lunedì pomeriggio, quando una persona è stata fermata dalla nostra guardia mentre cercava di andarsene con cinque lattine di birra in tasca. Poi vengono gli alimentari. All'inizio abbiamo cominciato semplicemente con lo spostare vicino alle casse i prodotti più ricercati, così da poterli controllare meglio, ma purtroppo l'attenzione del personale non basta».
E così ci si affida sempre di più a telecamere e sistemi di sorveglianza, guardie e antitaccheggi per contrastare il problema. Sempre secondo il direttore del Billa, infatti, il valore della merce rubata corrisponde a circa l'1,5 % del fatturato annuo del punto vendita.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 25 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA