Como offre lavoro
Nessuno lo vuole

Crollano i consumi, ma a Como i negozi assumono. Sono almeno 10 i cartelli di ricerca personale in cui ci s'imbatte nelle vie del centro, peccato che poi non siano altrettante le persone che accettano i contratti proposti.

COMO Crollano i consumi, ma a Como i negozi assumono. Sono almeno 10 i cartelli di ricerca personale in cui ci s'imbatte nelle vie del centro, peccato che poi non siano altrettante le persone che accettano i contratti proposti.
Di questi, alcuni sono più promettenti, altri meno ma tutti restano, comunque, testimoni di una certa vivacità che a Como né il crollo del -5,5% dei consumi né la contrazione del -4,2% del Pil pro capite verificatisi nel 2012 sono riusciti a scalfire. Secondo l'osservatorio Excelsior Unioncamere, nei primi tre mesi del 2013 sono previste in provincia 1390 assunzioni, di cui 120 nel commercio. Contratto stabilito, nel 62,6% dei casi, a tempo determinato.
Ma, come sostengono i negozianti intervistati, «resta la probabilità che, al candidato che ha fatto una buona impressione, venga offerto col tempo qualcosa di più concreto».
Intanto, si cerca un giovane che sia appassionato del mestiere alla pasticceria Aida di piazza San Fedele. «Non si tratta d'incrementare l'organico, ma di consolidarlo - spiega il titolare del negozio Francesco Tortora - sono due anni che non saliamo al di sopra dei 15 addetti, anche se ci difendiamo.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 26 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA