
Homepage
Martedì 26 Febbraio 2013
Ritorna De Gregori
con Dalla nel cuore
Il "Sulla strada tour" al Casinò di Campione d'Italia sabato 16 marzo: il cantautore romano c'era stato l'ultima volta con Lucio Dalla
Ed è idealmente con l'artista bolognese, scomparso il primo marzo dell'anno scorso a Montreux, in Svizzera, che sabato 16 marzo prossimo Francesco De Gregori tornerà a Campione d'Italia per una tappa del suo "Sulla strada tour" che prende il nome dall'ultimo fortunato album.
Nel salone delle feste del Casinò municipale, il cantautore romano terrà così fede a un memore tributo d'amicizia e coerentemente con il manifesto della Beat Generation, "Sulla strada" di Jack Kerouac, scelto come titolo della sua ultima fatica.
Compirà sessantadue anni il prossimo 4 aprile. Insieme a Francesco Guccini - il suo "Sulla strada" ha trovato come ostico concorrente "L'ultima Thule" del più anziano collega modenese - e a Antonello Venditti, da anni dedito a una produzione più leggera e commerciale, Francesco De Gregori è l'ultimo rappresentante di quella generazione di cantautori "impegnati" che espresse il suo meglio negli anni Settanta per poi mantenere - per alcuni, a fatica: è il caso del pur coerente Eugenio Finardi - un preciso posto nel cuore della sua nicchia di appassionati e fan.
Mentre il fratello Luigi - peraltro, l'autore di "Il bandito e il campione" - "recupera" il cognome paterno abbandonando quello della madre, Grechi, Francesco prosegue nel tour.
Concerto di De Gregori e cena a 120 franchi (100 euro) o con il drink a 35 franchi (30 euro), prenotazioni allo 004191-640.11.11 e al numero verde 00.800.800.777.00.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA