
Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 03 Marzo 2013
Unipol Briantea84, successo
che vale il secondo posto
A Padova due punti per chiudere alla grande un esaltante stagione regolare. Il campionato di basket in carrozzina ha regalato emozioni fino in fondo. Ora i playoff
La classifica di serie A, dopo l'ultima giornata di campionato, ha subito il suo ennesimo e imprevedibile scossone. Da un lato si è ristabilito l'antico ordine di forza, che vede nel Santa Lucia Roma la vera e unica capolista, ma che da defender quest'anno dovrà ben battagliare per potersi riconfermare.
Sul versante opposto, il fratricidio sardo si è concluso con l'illustre esclusione di Sassari dai playoff scudetto: come quarta pretendente al titolo è passata Porto Torres, protagonista di un finale di stagione impeccabile (non ultima la vittoria sul Santo Stefano Banca Marche di questo weekend).
Nel mezzo c'è la Unipol, che ha chiuso con uno strepitoso e fruttifero secondo posto, lasciandosi dietro i marchigiani, prossimi avversari della semifinale scudetto ma affrontati col favore del campo.
La vittoria su Padova, fanalino di coda e avversario poco irresistibile, ha permesso a coach Abes di provare tutte le rotazioni, dando minuti di gioco anche a una panchina che seppure giovane ha dimostrato di essere abbastanza profonda per reggere lo schianto delle big: in campo dunque Scopelliti e Santorelli, così come il senegalese Diouf, autore di 11 punti. L'unico lasciato a riposo è stato il 20enne tedesco Kai Moeller, essendo sotto cura di antibiotico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA