Lariofiere, affluenza record
Pazzi per Ferrari e motori

Affluenza record per la prima edizione di Brianza motor show, la rivisitazione di Auto motor show, il classico appuntamento dedicato all'automotive con 33 anni di storia alle spalle

ERBA Affluenza record per la prima edizione di Brianza motor show, la rivisitazione di Auto motor show, il classico appuntamento dedicato all'automotive con 33 anni di storia alle spalle.
La prima edizione della manifestazione, con la nuova formula, ha visto soltanto ieri 10mila persone confluire verso Lariofiere, con la chiusura delle porte per l'eccessivo numero di presenti dalle 15.30 alle 16.30. Disagi anche sulle strade con il traffico che si spingeva ben oltre i confini cittadini.
«Siamo molto soddisfatti del risultato e lo saranno in particolar modo gli organizzatori, dopo due anni di stop la fiera tornava infatti quest'anno e organizzata esternamente - spiega il direttore di Lariofiere Silvio Oldani -. Ieri hanno bloccato gli accessi per un'ora e ci sono state quasi 10mila persone, sui tre giorni dell'evento si può pensare di aver raggiunto i 18mila ingressi».
La fiera, prima seguita dallo staff di Lariofiere era quest'anno realizzata da Spazio Progress, qualche cambiamento attorno al nucleo centrale dell'evento rappresentato dai concessionari: «Un risultato incredibile, non mi è mai capitato di dover chiudere le porte di una mia fiera - spiega Sonia Gaffuri dell'organizzazione -. Per un'ora abbiamo fatto entrare soltanto se usciva qualcuno dai padiglioni. Mi dicono fuori di code fino ad Albavilla sulla provinciale, un successo oltre le previsioni».
Spazio Progress organizza eventi come Casa Mia e Como anni felici, ed è specializzato proprio in fiere: «Abbiamo creduto nelle potenzialità di questo evento nonostante per due anni non fosse stato proposto, con noi ci hanno creduto l'Aci, i concessionari e tutti i partecipanti. Per quanto riguarda il programma abbiamo cercato di variegare il più possibile la proposta fieristica, e mi sembra che lo sforzo abbia dato buoni frutti». La formula si è arricchita di spazi nuovi: «Per esempio ci siamo accorti che nella nostra provincia ci sono e ci sono stati molti protagonisti degli sport motoristici, da Arturo Merzario a Felice Re e altri - spiega ancora Sonia Gaffuri -. Si è quindi realizzato uno spazio con le tute, i caschi e le storie di queste persone, abbiamo anche organizzato degli incontri che sono stati seguiti». Spazio poi alle grandi marche, con la presenza di alcune super car come Lamborghini e McLaren, oltre alla Ferrari: «Si è cercato di creare dei piccoli eventi ludici: come i simulatori di guida, il cambio gomme, la guida sicura». Appuntamento al prossimo anno quindi: «Se i concessionari ci supportano com'è successo quest'anno certo che sì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Motori a Lariofiere