Giovedì 07 Marzo 2013

Il Grupo Compay Segundo
domenica al Teatro della Luna

MILANO Il Grupo Compay Segundo è simbolo della cultura cubana nel mondo ed è la formazione universalmente più nota della musica tradizionale dell'isola.
Fondata negli anni Cinquanta dallo storico compositore e cantante Maximo Francisco Repilado Munoz, in arte Compay Segundo, la band è ancora oggi formata da musicisti da lui scelti personalmente prima della morte. Sono passati nove anni dalla sua scomparsa, ma il suo progetto vive ancora e domenica 10 marzo tornerà a far sentire la sua voce al Teatro della Luna di Assago, in una doppia esibizione, alle 17 (biglietti ancora disponibili da 20 a 36 euro) e alle 21 (tutto esaurito), che conclude un esaltante tour italiano caratterizzato da numerosi sold out.
Compay Segundo, nato e vissuto a Cuba, ha avuto un'esposizione mediatica globale grazie al film "Buena Vista Social Club" del regista Wim Wenders che ha immortalato la ricerca musicale operata da Ry Cooder. Alla pellicola va riconosciuto il merito di aver riacceso i riflettori sulla musica tradizionale cubana, indagandone gli aspetti più profondi, artistici ma anche umani e raccontando di una cultura molto più complessa di quella conosciuta fino ad allora.
Leader del gruppo oggi è Salvador Repilado, figlio di Compay Segundo, ma della band fanno parte anche alcuni musicisti che negli anni Novanta suonavano già insieme al padre. La formazione, nonostante i successi raccolti in tutto il mondo, continua a suonare come da tradizione anche nel Salon Compay Segundo presso l'Hotel Nacional  all'Avana.
In repertorio il consueto percorso attraverso i classici successi della musica cubana e latinoamericana.
Fabio Borghetti

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags