Neve di primavera
Il traffico va nel caos

Nella notte ha continuato a nevicare, dalla mattinata alle quote più basse è mista a pioggia. Ci sono stati notevoli problemi per il traffico in ingresso in città dall'Erbese, anche se le strade erano già pulite.
Consulta le PREVISIONI del tempo
GUARDA la nevicata attraverso le webcam del Centro Meteorologico Lombardo

COMO  La forte nevicata, iniziata ieri e proseguita stanotte e, in molte zone, anche stamattina, ha provocato parecchi disagi. Stamani molte strade erano ancora sporche. Di conseguenza ci sono stati problemi, soprattutto lungo i tratti in pendenza. In mattinata a Como la neve era mista a pioggia, mentre verso il Canturino e la Bassa pioveva.

Ma anche dove le strade erano libere si è rimasti in coda, e parecchio.
Da Erba a Como ci sono state code lunghissime. Il traffico è rimasto a lungo bloccato in ingresso città tra Albese, Tavernerio, Lipomo e Lora. Una lettrice ci ha messo 40 minuti da Erba a Tavernerio. Da Albese a Como ci voleva più di un'ora. La situazione ha iniziato a migliorare solo verso le 11.30.

Strade sporche segnalate a San Fermo, ma dal versante ovest non ci sono stati problemi per arrivare a Como, così come da sud, dalla Comasina e dal Canturino

A Como città situazione sotto controllo. Nel Canturino sono caduti più di venti centimetri: in mattinata il peso della neve bagnata ha fatto piegare numerosi alberi. A Brunate stamattina un nostro lettore ha misurato 34 centimetri di neve. Disagi ovviamente maggiori nelle zone montane e in particolare in Valle Intelvi.

A causa della nevicata, le autorità svizzere stanno fermando i mezzi pesanti diretti verso nord, lasciandoli in territorio italiano. Caos anche nel Lecchese, dove a causa dei mezzi pesanti che circolavano senza catene è stata chiusa la Lecco-Ballabio

Le previsioni: da domani  il cielo inizierà a tornare gradualmente sereno e le temperature sono previste in rialzo, soprattutto le massime.

Inviaci le tue foto. Puoi farlo attraverso twitter @laprovinciadico oppure sulla nostra pagina facebook o via mail a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA