Writers, scuole pronte a pulire
«Collaboriamo con i volontari»

I primi a rispondere all'appello dell'associazione "Per Como pulita" sono i responsabili del liceo Teresa Ciceri. Il dirigente scolastico D'Antonio: «Avevamo tempo fa preso contatti con questi volontari per ripulire i muri. Poi con il freddo non ci siamo più sentiti»

COMO - Pulire i muri di Como, anche le scuole possono fare la loro parte. Causa freddo questo inverno i volontari di "Per Como pulita" non hanno potuto terminare la tinteggiatura dei muri di via Carducci, le tante scritte che compaiono fuori dal liceo Teresa Ciceri. L'associazione ora cerca volontari e sarebbe ben felice di pescare dal mondo giovanile.

Secondo Nicola D'Antonio, dirigente scolastico dell'istituto: «Sarebbe bellissimo, noi siamo disponibili. Avevamo tempo fa preso contatti con questi volontari per ripulire i muri, ringraziandoli e volendo sensibilizzare insieme il Comune. Poi con il freddo non ci siamo più sentiti. Ma mi aspettavo un coinvolgimento dell'istituto e degli studenti. Ci siamo».

Via Carducci per altro è da tempo molto sporca, la scuola si era battuta per togliere la campana di vetro che era impresentabile. È contenta Anna Ballerini, referente dei volontari che vogliono fare di Como una città con i muri più decorosi: «Volentieri, sarebbe magnifico. Ci piacerebbe lavorare più di tutto con i ragazzi per far capire a loro che i muri sono di tutti e la loro città merita rispetto. Quest'inverno con le temperature sotto i sei gradi è stato impossibile imbiancare, ma termineremo i lavori offrendo anche ai ragazzi questa possibilità».

Anche il Caio Plinio sarebbe pronto a rispondere all'appello lanciato dai volontari comaschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA